MASSAGGIO TAILANDESE

MASSAGGIO THAILANDESE

Bellezza e Benessere - news Ginnastica, Fitness, Olismo
Cosmetica Cosmesi Naturale Salute, Benessere Wellness
Dieta, Integratori Alimentari Tecniche e Terapie Manuali
Home page Olistic Gym Magazine Simbiogeo Notizie Libera Università
 
 
Olistic Gym Magazine > Tecniche e Terapie Manuali > Il Massaggio Thailandese
 

IL MASSAGGIO THAILANDESE

Il Massaggio Terapeutico Tailandese è giunto in Tailandia dall’India, con l’espansione del buddismo e della cultura indiana. Per un lungo periodo di tempo, inoltre, la cultura Thai ha risentito di influenze culturali cinesi attraverso le relazioni commerciali. Nato quindi dall’incrocio tra cultura indiana e scienza cinese, il massaggio terapeutico tailandese si è notevolmente raffinato e organizzato nel corso dei secoli, sino all’attuale sistema. Per lunghissimo tempo la conoscenza medica, in oriente, è stata trasmessa oralmente da maestro a discepolo e per questa ragione è molto difficile rintracciare documenti scritti. Troviamo però riferimenti al massaggio con scrittura Khmer, su foglie di palma, intorno al XVI secolo. Alcuni frammenti di questi testi, considerati con lo stesso rispetto delle scritture buddiste, furono scolpiti su pietra e collocati sulle mura del tempio, dove sono tutt’ora visibili. Complessivamente la tecnica completa è composta di 60 figure, 30 riguardanti la parte anteriore del corpo e altre 30 la parte posteriore, su cui sono illustrati i punti di terapia distribuiti lungo le differenti linee di energia. E’ evidente l’analogia con i meridiani energetici usati nella medicina tradizionale cinese, difatti anche il massaggio Thai ha una duplice funzione, locale e riflessa.

Da un lato agisce sul sistema osteo-muscolare, alleviando i dolori locali, le contratture, le algie muscolari e sbloccando le articolazioni. Così i muscoli rilassati consentono una migliore circolazione del sangue e della linfa, prevenendo le stasi circolatorie ed apportando maggior ossigeno ai tessuti. Dall’altro lato il massaggio Thai interviene sugli organi e sui visceri interni attraverso le terminazioni nervose ed i flussi energetici. Le tecniche Thai agiscono inoltre in profondità, stimolando il sistema parasimpatico che a sua volta calma l’intero organismo, introducendo un effetto di profondo e benefico rilassamento sul corpo e sulla mente.

Dott.ssa Gisella Manganelli


Le tecniche Thai agiscono inoltre in profondità, stimolando il sistema parasimpatico che a sua volta calma l’intero organismo, introducendo un effetto di profondo e benefico rilassamento sul corpo e sulla mente.

@ i link

Libera Università, calendario

Corsi a Rimini e Bologna

 
| Torna al Menù | Stampa | Contatta l'autore |
 
 
fiori di bach - floressenze mobili e arredamenti su misura vacanze al mare last minute
 
Olistic Gym.it - Magazine allegato a Simbiogeo.it - di Bellezza e Benessere Olistico - copyright ©Il Passaparola.com